Seguici su Facebook
Tel 0746.483131 Fax 0746.258190
Rieti, Via Fundania 2 - Torre C - Centro Commerciale Perseo
Orari
Lun, Mar, Giov, Ven: 15:00 — 19:00

Psicologia clinica e psicoterapia

Gli orientamenti scientifici-metodologici nel campo della psicologia e della medicina sono orientati ormai verso una valutazione e una comprensione dei processi che riguardano la mente e il corpo non più come realtà distinte ma come processi integrati che trattano l’individuo in quanto unico sistema, unità psicofisica indivisibile. Il corpo è la struttura che permette di essere e di entrare in contatto con il mondo e con gli altri ma lo stesso può risentire ed essere condizionato dall’acuirsi e/o dal protrarsi di emozioni e condizioni psicologiche particolari. Ugualmente le malattie organiche, soprattutto se lunghe o croniche, possono indurre stati psicologici sofferenti. La psicoterapia è uno strumento che permette di dare una lettura a questi disagi: psico-terapia viene dal greco “psichè” (anima, soffio vitale) e “therapeia” (cura): in senso esteso “fare psicoterapia” significa prendersi cura dell’anima”. La psicoterapia è un percorso, un viaggio dell’anima, che può benissimo essere intrapreso anche da persone che stanno già bene con lo scopo di imparare a stare ancora meglio e di permettersi un “alto funzionamento”: è una “messa a punto” del sistema mente-corpo, per migliorare la qualità di qualche aspetto della vita quotidiana.

Trattamenti

BAMBINI, ADOLESCENTI E GIOVANI
Disturbi d’ansia da separazione, disturbi del sonno, dimorfismo corporeo, disturbi sessuali e dell’identità di genere, alfabetizzazione emotiva e gestione delle emozioni, disturbi dell’alimentazione, fobia sociale, attacchi di panico, dipendenze con e senza sostanza, disturbo ossessivo-compulsivo, ansia e depressione, disturbi dell’apprendimento, disturbi della comunicazione, disturbi della condotta.
ADULTI
Disturbi post-traumatici da stress, disturbi di personalità, schizofrenie e psicosi. Psicoterapie ricostruttive senza sintomo, ricerca del benessere e dei rapporti interpersonali di qualità, miglioramento delle capacità comunicative, consulenze individuali, psicoterapia, test e valutazioni psicometriche: disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi somatoformi, disturbi dissociativi, disturbi sessuali, disturbi del controllo degli impulsi, dipendenze, disturbi dell’adattamento.
Psicologia infantile
GENITORI
Accompagnamento alla nascita, consulenze genitoriali, interventi psicoeducativi su bambini e adolescenti, percorsi integrati con altri specialisti per costruzione e adattamento al ruolo genitoriale.
Genitori e terza età
TERZA ETA'
Prevenzione, Valutazione invecchiamento cognitivo, Demenze senili.
VIOLENZE
Violenza di genere, violenza sessuale, violenza domestica.
Dott.ssa Stefania Mariantoni
Psicologo clinico, Psicoterapeuta indirizzo psicoanalitico

Richiedi un appuntamento